Pasta al forno con zucchine e besciamella


La prossima ricetta è la pasta al forno con zucchine e besciamella :)

Vediamo insieme gli INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr. di zucchine
300 gr. di pasta corta (es. fusilli o pennette)
50 gr. di provola
60 gr. di parmigiano reggiano
olio evo
pepe
1 cipolla
besciamella 

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
- 500 gr. di latte
- 50 gr. di farina
- 50 gr. di burro

PROCEDIMENTO:
1. Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. In una padella far riscaldare l'olio con la cipolla, aggiungere le zucchine, mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Far cuocere per circa 15- 20 minuti.
2. In una pentola, portare l'acqua a bollore, salare e versare la pasta. Scolare la pasta al dente e versarla nella pentola con le zucchine. Aggiungere una spolverata di pepe e di parmigiano reggiano
3. Per la preparazione della BESCIAMELLA: in un tegamino, far sciogliere il burro e versare la farina, girare con il mestolo, mantenendo la fiamma bassa. Aggiungere il latte a filo, e continuare a mescolare, finché il composto diventa denso. Mantenere la fiamma bassa e togliere dal fuoco quando la besciamella ha raggiunto  una consistenza abbastanza densa.
4. Tagliare a dadini la provola.
5. In una teglia da forno, versare 2 cucchiai di olio evo, 2-3 cucchiai di besciamella. Versare metà della pasta, aggiungere metà della provola e il pepe, coprire con altri cucchiai di besciamella e aggiungere una spolverata di parmigiano. Aggiungere l'altra pasta, la provola, il pepe, la restante besciamella e coprire con il restante parmigiano.
6. Infornare a 180 gradi per 30 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata in superficie.
Buon appetito! :D


PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE E BESCIAMELLA

Commenti

Posta un commento